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Messaggio Da NoFaCe Dom Gen 27, 2013 1:50 pm

Mihawk ha scritto:hai ragione, chrom, il rispetto verso gli altri è un atteggiamento importante nella nostra società, che comunque sembra misconosciuto
nei picchiaduro, pertanto anche brawl, è importante non essere aggressivi nei confronti di altri giocatori meno esperti
la sua critica ha palesato com'era lo smasher, sbruffone e gigione
questo mi tranquillizza .... ( visto che sono lo smasher più debole del forum XDXD )
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Messaggio Da Pikachu95 Dom Gen 27, 2013 2:35 pm

NoFaCe ha scritto:
Mihawk ha scritto:hai ragione, chrom, il rispetto verso gli altri è un atteggiamento importante nella nostra società, che comunque sembra misconosciuto
nei picchiaduro, pertanto anche brawl, è importante non essere aggressivi nei confronti di altri giocatori meno esperti
la sua critica ha palesato com'era lo smasher, sbruffone e gigione
questo mi tranquillizza .... ( visto che sono lo smasher più debole del forum XDXD )
Il rispetto, eh XD

Nello sport della vita reale invece i più deboli vengono sempre sfottuti con frasi del tipo: "Sei un fallito", "Sei un debole", "Sei un coglione", "Tornatene a casa, pagliaccio!" e via discorrendo.
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Messaggio Da NoFaCe Dom Gen 27, 2013 2:42 pm

Pikachu95 ha scritto:
Il rispetto, eh XD

Nello sport della vita reale invece i più deboli vengono sempre sfottuti con frasi del tipo: "Sei un fallito", "Sei un debole", "Sei un coglione", "Tornatene a casa, pagliaccio!" e via discorrendo.
.......... è per questo che ti sei messo come immagine la foto del sergente Armstrong con la faccia di Rosso??.....
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Messaggio Da Shirohige Dom Gen 27, 2013 2:54 pm

lol XD
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Messaggio Da Pikachu95 Dom Gen 27, 2013 2:57 pm

NoFaCe ha scritto:
Pikachu95 ha scritto:
Il rispetto, eh XD

Nello sport della vita reale invece i più deboli vengono sempre sfottuti con frasi del tipo: "Sei un fallito", "Sei un debole", "Sei un coglione", "Tornatene a casa, pagliaccio!" e via discorrendo.
.......... è per questo che ti sei messo come immagine la foto del sergente Armstrong con la faccia di Rosso??.....
No, non c'entra niente. L'ho inserita perché mi piaceva Laughing
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Messaggio Da Chrom98 Mar Gen 29, 2013 2:11 pm

Pikachu95 ha scritto:
No, non c'entra niente. L'ho inserita perché mi piaceva Laughing
Non penso però che dei muscoli del genere servino a aumentare le abilita di allenatore.
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Messaggio Da °||PsycOnyriC||° Mar Gen 29, 2013 2:53 pm

Serve ad aumentare le abilità di Pacifico saluto post-incontro quando si ha perso asd
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Messaggio Da Chrom98 Mar Gen 29, 2013 2:57 pm

Ora basta però. sisi1
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Messaggio Da Shirohige Mer Mag 01, 2013 1:33 pm

ragazzi, ho proprio l'intenzione di continuare questo post, tanto ormai le basi teoriche le ho affrontate perciò dovrei specificare tecniche di lotta, tattiche, combo e match up

ma farlo solo per pochi non ha senso perciò indico un mini sondaggio
chi vuole che continui questo post?
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Messaggio Da Chrom98 Mer Mag 01, 2013 1:38 pm

Io, e tutta il cast del mio disco di Brawl:
37 voti a favore, possiamo chiuderlo qui no? asd
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Messaggio Da Shirohige Mer Mag 01, 2013 1:41 pm

haha direi di so asd
ok vedrò di organizzarmi per i prossimi argomenti
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Messaggio Da Chrom98 Mer Mag 01, 2013 1:45 pm

"so"
Yeah XD
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Messaggio Da Shirohige Dom Mag 05, 2013 10:55 am

aspettatevi da un momento all'altro un nuovo argomento XD

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Messaggio Da °||PsycOnyriC||° Dom Mag 05, 2013 3:24 pm

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
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Brawl professionale - Pagina 4 Empty Approcciare l'avversario

Messaggio Da Shirohige Gio Mag 16, 2013 3:14 pm

Alcuni di voi hanno espresso la loro incredulità sul fatto che io riesco molte volte ad anticipare le vostre mosse e contrattaccare sonoramente; non si tratta di percezioni paranormali bensì di un discreto spacing e metagame; è indispensabile sapere come agire, reagire e attaccare l'avversario senza esporsi ai suoi attacchi; dopo lustri di inattività su questo thread, è il momento di archiviare la teoria trattata nei precedenti capitoli e di passare ora alla pratica: come primo capitolo parleremo di come approcciare il nostro avversario.

Per prima sottolineiamo una cosa: non dovete mai stare fermi!
È di vitale importanza muoversi molto e non fermarsi per troppo tempo, così complicheremo le cose al nostro sfidante; con questo intendo muoversi in modo intelligente: non buttatevi contro l'attaccante e non muovetevi a casaccio; dovete sempre avere il controllo del vostro personaggio.
Il vero combattimento di brawl si svolge in aria, pertanto raccomandatevi di saltare molto; usate con parsimonia i doppi salti, sono migliori gli shorthop: in tal modo, se verrete colpiti e scagliati lontano dallo stage, disporrete ancore del doppio salto, utile per il recupero.
Lo shorthop non è tanto facile, dovrete prima smanettarci molto in modalità allenamento fin quando non vi risulterà automatico; tutto dipende dal premere leggermente (non a fondo) e velocemente il tasto per il salto (può risultare ancora più complicato se usate lo stick); il tempismo dipende anche dal personaggio che usate: personaggi veloci come fox richiedono un tempismo più fulmineo mentre per quelli lenti, come Bowser e DK, effettuarlo non sarà un problema (notate che hanno l'attacco del salto molto lento).
Non abusate delle capriole, sono lente e inutili contro attacchi aerei; alcune di queste però sono molto efficaci, come quelle di MK e lucario; controllatevi sempre e riducete l'uso delle capriole, vedrete che se vi muoverete in aria otterrete risultati migliori.

Lo spacing lo abbiamo descritto in uno dei primi argomenti, ma vorrei ora incentrare il discorso sul lato pratico: come comportarsi? cosa è effettivamente lo spacing?
Immaginatevi che voi e il vostro avversario abbiate due magneti, entrambi di segno uguale; quando il nemico si avvicina, voi, per effetto della repulsione, vi allontanerete da lui parallelamente; così in realtà è come se si muovesse un solo personaggio, poiché l'altro fa gli stessi movimenti ma a qualche metro di distanza.
È così che dovrete atteggiarvi: calcolate il range massimo del vostro avversario e recludetevi di entrare nel suo raggio d'azione, come se il nemico fosse il centro di una ipotetica sfera da non superare il cui raggio è uguale appunto alla distanza del suo attacco più lungo; allenatevi tenendo presente questo, e quasi automaticamente schiverete la maggior parte degli attacchi.
Non considerate l'esempio del magnete troppo rigidamente, non dovete mica ballare con l'avversario! senza contare che contro personaggi rapidi è difficile stare fuori dalla soglia del pericolo se gli starete sempre troppo vicini.
Ma se mi tengo a distanza anche io non sarò in condizioni di attaccare; non proprio!
Lo spacing non serve esattamente per schivare, ma per attaccare senza essere attaccati, e la differenza c'è eccome; il momento in cui l'avversario è scoperto, è il momento adatto per voi per attaccare: se sferra un attacco lento (come uno smash), o usa un attacco con molto lag, o ha erroneamente usato un aerial quando stava per atterrare (e pertanto sta subendo il landing lag), o ancora ha fatto una capriola, una schivata laterale o aerea (in questi casi aspettate pazientemente che gli invincibility frame finiscano); le possibilità ci sono eccome ed è in questi momenti che dovrete attaccare lo sfortunato (vedete se riuscite a mettere su una combo, anche di due colpi, è sempre meglio); ricordate però che lo stesso vale anche per voi: se perderete la concentrazione, sarà l'avversario ad averne vantaggio.
Mentre fate lo spacing è opportuno anche sferrare all'aria qualche colpo: a che serve? ha vari usi: scoraggiate in tal modo l'avversario che tentennerà per attaccarvi; se usato con intelligenza può anche evitarvi inconvenienti, poniamo un esempio: siete stati colpiti e scaraventati in aria, il vostro avversario vi aspetta a terra traboccante di desideri omicida; accennate a cadere in un punto dello stage e prima di toccare il suolo saltate un po' più indietro e sferrate un colpo rapido e a lungo range (dei tilt); così vi assicurerete di colpire l'avversario se si è scaraventato nel punto ove credeva sareste atterrati.
Insomma, usatelo per prevenire attacchi veloci; quando calcolate che l'avversario potrebbe sferrare un attacco veloce voi potreste prendere questa evenienza, come una contromisura; è molto efficace contro i personaggi rapidi (poiché richiedono riflessi e sono difficili da controllare); ricordate di usarlo con acume, o ne ricaverete solo danni.
È scontato che con questo intendevo attacchi rapidi e che vi espongono minimamente al pericolo; le mosse veloci sono le migliori per allontanare il nemico, senza contare che sono perfette per le combo; il più delle volte le combo infliggono più danni di un solo attacco e pertanto sono più efficaci per far alzare il dannometro; le mosse potenti e molto spesso lente risparmiatele per killare il nemico (ricordo che se tenete fresca la mossa, ovvero non l'avete eseguita in una fila di 10 attacchi, vanterà un aumento di potenza del 1.05%).
Attenzione a fare lo spacing, non dovete essere sulla difensiva ma farlo con una giusta dose di aggressività, con shorthop e fair: quello di Marth, ROB, Lucario, Luigi, Metaknight e altri sono ottimi per scoraggiare il nemico; ricordatevi di spammare mosse rapidissime! i Fair più lenti e potenti potete usarli in un salto bello pieno (e non shorthop perciò) in modo che non subirete il landing lag (fair di mario, DK, Ike, Dedede); alcuni personaggi hanno un bair migliore della controparte frontale (quello di DK, Mario, Luigi, Falco) perché più rapidi e potenti; in questi casi allenatevi in questa maniera: correte verso l'avversario, fermatevi, giratevi dando le spalle al nemico, shorthop e bair (meglio con il c-stick), il tutto molto velocemente; inizialmente vi sembrerà arzigogolato ma se vi praticate con intelligenza lo imparerete senz'altro in poco tempo; questo è utilissimo per attaccare e allontanarsi.
Alcuni special sono ottimi per lo spacing e vanno spammati: il side B di ZSS, di Ness, Dedede, il laser di falco e le palle di fuoco dei fratelli idraulici.

Nello scontro usate senza timore lo scudo, ma non abusatene! giusto per parare qualche proiettile o eludere colpi multipli.
Se invece siete vicino al nemico che potrebbe giovarne afferrandovi, potete usare vari accorgimenti per uscire dallo scudo rapidamente: premendo l tasto del salto mentre tenete lo scudo salterete immediatamente fuori (attenzione ai personaggi lenti o grossi, Link, DK, Bowser e Ganondorf sono sconsigliati); o con le capriole (meno utile), o meglio usando degli attacchi: alcuni di questi difatti si possono effettuare immediatamente dopo lo scudo, come l'u-special di link, di marth e di mario, o molti usmash (Falco, Mario, Link); potreste anche premere A mentre tenete lo scudo, facendo così una presa rapidissima (calcolate le distanze con l'avversario o non lo acchiapperete!).

Vi voglio allarmare su una questione complessa: le strategie non sono univoche e coerenti, non usate le stesse mosse e tattiche contro tutti i personaggi!
Ogni character ha i suoi vantaggi e difetti che influiscono sul gioco; qualche esempio:
Evitate di approcciare dall'alto Peach, DK, ZSS perché hanno utilt o usmash con ottima priorità o ottimo range;
Non cercate di competere in aria con Jigglypuff, Luigi e MK, è il loro campo: hanno ottima priorità che possono travalicare i vostri attacchi, a meno ché non usate ottime mosse di spacing o controllate dei counter, come Marth;
Per quanto vi sforziate, è pressoché impossibile schivare tutti i proiettili laser di falco o fox; se vi intestardirete su questi rimarrete scoperti agli attacchi fisici dell'avversario; cercate solo di evitare i laser di Falco sparati in shorthop e a pochi metri da voi, perché si combinano in devastanti combo;
Usate molto spacing contro DK; vanta un ottimo range, potrebbe tartassarvi da distanze che credevate sicure.
Dedede è perfetto per il controllo dello stage e negli attacchi a terra, badate a ciò!

Alcuni personaggi hanno mosse molto da uber e vanno generosamente usate, oppure, se il giocatore avversario è conscio degli attacchi da sgravo del vostro personaggio, potete conservarle creando così una atmosfera che graverà sul nemico: gli darete pressione.
Ciò è utile poiché egli limiterà le sue azioni per paura di subire quella determinata mossa e voi potreste approfittarne; in una situazione ove il nemico si aspetterà quella mossa e si difenderà pertanto prontamente, rispondete in un'altra maniera e sorprendetelo.
Ricordate che la pressione va fatta attivamente e non passivamente: sferrate un paio di volte la mossa per spaventarlo e poi usatela al momento più opportuno.
Qualche esempio: il b-side di Bowser è una delle mosse migliori del gioco; a una vita contro una vita, se acchiapperete il nemico e vi suiciderete la vittoria sarà vostra; pressate l'avversario e mettetelo all'angolino.
Le prese degli IC sono da pazzi, ineludibili! se siete abili nelle chaingrab, sfruttate l'atmosfera per far innervosire il nemico e farlo cadere da solo in gravi errori.
Tutto ciò rientra nel gioco strategico; allenate anche il vostro acume.

Altro elemento importante che influenza lo scontro: il controllo del territorio!
È importante quanto in una partita a scacchi: assicuratevi il centro o la zona migliore dello stage e controllatelo prepotentemente; se riuscite a spingere il nemico ai bordi o su piattaforme avrete un vantaggio da non sottovalutare; sempre per lo stesso motivo, ostacolate ad ogni costo l'avversario che tenta di risalire sul ring.
Per conquistare i posti migliori avvaletevi di uno stile aggressivo e con lo spacing.
Questo ha a che fare con la vostra sagacia; se ritenete che non riuscite ad avere un controllo sullo stage cercate di modellare il vostro stile di lotta in modo da risultare più diretto e tirannico, non recludetevi sempre in difesa.

Studiate il vostro nemico, carpitene il suo stile e sviscerate le sue capacità, questo è anche un'altra essenza della lotta; se volete migliorare sensibilmente, cercate di non giocare passivamente ed elaborate costantemente cosa avete fatto di buono e quali sono stati i vostri errori; questo include anche l'analisi del vostro avversario: realizzare le sue debolezze e le abilità; se vedete che una mossa particolare viene contrastata dall'avversario, provate a usarla sotto circostanze diverse (quando sta per recuperare, si sta preoccupando per altro, sta attaccando ecc) o evitate completamente di servirvene; dovete vantare anche una malleabilità mentale con cui elaborare sempre delle strategie, accorgimenti e soluzioni.
Se notate che l'avversario usa la solita mossa o la stessa strategia per ritornare sul campo, anticipatelo e intercettatelo.
Lo studio del nemico è cosa essenziale e sottinteso di ogni picchiaduro.

Spero di non aver tralasciato elementi importanti ma considerato la lunghezza del post, nel caso volessi precisare qualcos'altro userò un nuovo messaggio.
Seguite questi accorgimenti e allenatevi con giudizio; se avete la prospettiva di quello che volete ottenere, avrete sicuramente dei profitti.
Vi consiglio di conoscere approfonditamente il vostro main e le mosse di tutti gli altri personaggi, così da sapere quali usare contro di essi e a quali bisogna fare attenzione.
Vi saluto e chiudo questo argomento citando una frase di Sun Tzu, un grande teorico di guerra:

Se conosci il nemico e conosci te stesso, nemmeno in cento battaglie ti troverai in pericolo. Se non conosci il nemico ma conosci te stesso, le tue possibilità di vittoria sono pari a quelle di sconfitta. Se non conosci né il nemico né te stesso, ogni battaglia significherà per te sconfitta certa.
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Messaggio Da °||PsycOnyriC||° Gio Mag 16, 2013 5:38 pm

D:

Ma quanto hai scritto?? cyclops
E farò tesoro di ogni parola sisi1 (o quasi rotfl )
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Messaggio Da Shirohige Gio Mag 16, 2013 5:42 pm

In effetti ho dilungato un pochino XD
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Messaggio Da Shirohige Gio Mag 16, 2013 5:43 pm

mi aspetto grandi cose da voi, dopo 'sto popò di fatica che c'ho messo a scriverlo XD
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Messaggio Da Shirohige Gio Mag 16, 2013 7:02 pm

ho tralasciato di dire che gli special spammabili vanno usati in aria, ma tutto sommato era sottinteso poiché avevo già scritto che bisogna saltare molto.
se prendiamo come esempio mario, saltando e lanciando le palle di fuoco queste andranno più lontano, saranno più difficili da schivare e voi, poiché siete in aria, sarete più difficili da colpire; se poi lanciate la palletta mentre saltate indietro ridurrete le occasioni per l'avversario di colpirvi.
Stesso vale per il side b si ZSS e i laser di falco e fox.
Se effettuerete da fermi invece il lag in alcune di queste mosse sarà più lungo, sarete esposti maggiormente al nemico e diminuirete il raggio d'azione.


Ultima modifica di Mihawk il Gio Mag 16, 2013 10:05 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Chrom98 Gio Mag 16, 2013 7:13 pm

Ok man. Me lo rileggerò meglio, anche se le sapevo già tongue lol. Comunque ottima parte.
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Messaggio Da Chrom98 Gio Mag 16, 2013 7:23 pm

Mihawk ma hai giocato a Project M? omaigod
Ho letto sul sito e credo che l'adoresresti asd
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Messaggio Da Shirohige Gio Mag 16, 2013 7:27 pm

ci ho giocato, si
è stato fantastico rotfl
purtroppo non ce l'ho io ma un mio vecchio amico (che è andato in Germania a studiare) e pertanto non posso più divertirmici :1
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Messaggio Da Chrom98 Gio Mag 16, 2013 7:30 pm

Esiste gratis la demo della versione 2.5!
Comunque recentemente sto cercando di far funzionare Minus.
P.S. Ora funziona il video?
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Messaggio Da Shirohige Gio Mag 16, 2013 7:32 pm

no, non ancora :\
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Messaggio Da Chrom98 Gio Mag 16, 2013 7:39 pm

Ma si vede la schermata video o è solo spazio azzurro?
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